Chi sono


Psicologa, laureata in scienze e tecniche
della ricerca psico-sociale e in
psicologia sperimentale.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi,
Albo della Toscana, al n. 7679.

 

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università degli Studi di Firenze, sono membro attivo dell’Unità di ricerca interdipartimentale (Dipartimento di Scienze della Salute e Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) sulle Nuove Patologie Sociali.

Mi occupo in particolare di:

  • dipendenze comportamentali (quali il gioco d’azzardo patologico – vedi pubblicazioni – lo shopping compulsivo, la dipendenza affettiva, da internet e così via);
  • disturbi dell’alimentazione e dell’immagine corporea (binge eating, anoressia e bulimia)
  • tecniche di rilassamento guidato per il controllo dello stress, dell’ansia e dei sintomi depressivi (mindfulness, training autogeno e visualizzazioni guidate).

La mia formazione non si ferma però all’ambito accademico: ho ampliato le mie conoscenze con percorsi formativi, personali e professionali, che hanno contribuito a definire il mio approccio di tipo olististico alla persona: mente, psiche e corpo sono infatti, nella mia impostazione, unità inscindibili.

Per un cambiamento profondo, per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico, per ricontattare le proprie emozioni e consentirne la giusta espressione, è necessario creare armonia ed equilibrio tra tutte queste dimensioni che costituiscono il nostro vero «essere».

Proprio per questo sto proseguendo la mia formazione specialistica presso la Psicoumanitas, una scuola di psicoterapia ad indirizzo umanistico e bioenergetico.
La bioenergetica di Lowen è sia una teoria, sia un’analisi della personalità e dei blocchi emozionali, che una tecnica terapeutica dalle enormi potenzialità. La bioenergetica consente di ricontattare la vitalità del corpo e di riportare in equilibrio energia ed emozioni tra corpo, mente e psiche, così da sentire la spinta vitale nel profondo, ricontattando la gioia di vivere, l’entusiasmo e la forza necessari per inseguire i propri desideri e i propri sogni.

Il primo incontro è gratuito! I miei contatti si trovano -> qui.

In ottemperanza a quanto disposto dall’Art. 1 Comma 152 della Legge 124/2017 dichiaro di avere i titoli necessari allo svolgimento della professione di psicologa. In particolare:

Share